Costi intervento cataratta: informazione alla portata di tutti

La cataratta è un disturbo della vista che colpisce il 60% dei soggetti di oltre 70 anni ed è dovuto alla progressiva opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio, che va quindi sostituita con un cristallino artificiale, detto anche “lente intraoculare” o IOL. L’intervento di cataratta può essere eseguito nelle strutture private a pagamento. Il vantaggio principale dell’intervento di cataratta a pagamento è la libertà del paziente di scegliere: il medico, il tipo di lente intraoculare, la tecnologia più avanzata. I costi intervento cataratta sono sovvenzionata dal Sistema Sanitario Nazionale, con esenzione o meno dal pagamento del ticket a seconda del reddito e dell’età del paziente. I costi intervento cataratta, oltre il compenso del chirurgo oculista che lo esegue, comprendono i costi degli esami preliminari che vengono attuati:

– biometria,

– misurazione pressione oculare,

– test fondo oculare,

– esame oculare del segmento anteriore.

I costi dell’intervento nello specifico

Le sempre maggiori richieste hanno però contribuito a prolungare le liste di attesa, che in alcune Regioni vanno oltre i dodici mesi. Nelle strutture private i costi intervento cataratta comprendono varie voci: la parcella del chirurgo; i costi delle indagini preliminari (quali la biometria, la misurazione della pressione oculare, l’esame del fondo oculare e l’esame oculare del segmento anteriore); il costo della lente IOL (che varia dai 120 euro del modello “basic”, monofocale, ai circa 1.000 del modello “Premium” di ultima generazione).

A seconda della soluzione richiesta, del Centro specialistico prescelto e del chirurgo refrattivo prescelto, i costi intervento cataratta variano allora dai 1.200 ai 4.500 euro per occhio. Di solito l’intervento di cataratta può essere eseguito con la nuova tecnica FemtoLaser solo a pagamento perché, a causa dei costi maggiori, non è offerto dal SSN. La scelta della tipologia di lente è l’elemento che incide maggiormente nella definizione del costo finale: si parte da circa 200 euro per una lente monofocale a circa 1.000 euro per una IOL Premium di ultima generazione.