Giocattoli in legno: un fascino intramontabile

Il legno ha da sempre un fascino speciale, quasi magico. In Val Gardena, ad esempio, si tramanda ancora oggi una tradizione dalle radici molto antiche: la lavorazione delle bambole di legno. Tutto iniziò alla fine del Seicento, quando, a seguito della rigidità del clima alpino durante il periodo invernale, gli abitanti del posto decisero di approfittare del ricco patrimonio di boschi e dell’alta qualità del legno di tiglio, acero o cirmiolo prima per produrre semplici attrezzi, poi per realizzare capolavori come sculture a carattere religioso e, a partire 1703, le bambole lignee, che riscossero un grande successo soprattutto a cavallo tra l’Ottocento e i primi del Novecento. Se vuoi ammirarne qualcuna tra le più belle, fai un salto tra i piccoli atelier e il Museum de Gherdëina di Ortisei, un prezioso contenitore di meraviglie, dove contemplare innumerevoli giocattoli tra burattini, bambole snodabili, cavalli a dondolo, rigorosamente in legno, collezionati da Giovanni Senoner Vastlé e risalenti al periodo storico compreso tra il 1700 e il 1940.

Le bambole e, più in generale, i giocattoli in legno rappresentano ancora oggi una scelta vincente per il divertimento dei più piccoli. I giocattoli in legno, realizzati con materiali atossici, sicuri nelle forme stondate e dai colori vivaci, sono sempre stati una componente importante per la crescita motoria ed intellettiva dei più piccoli. Puoi trovarne una vasta scelta sul sito di E-Giochiamo, azienda leader nel settore della vendita online di giocattoli per bambini. Qualche esempio? Alfabetieri, pallottolieri, trenini in legno, cubi in legno e piste in legno.

I giochi in legno di E-Giochiamo sono pensati per aiutare i genitori alla scelta di un giocattolo privo di qualsiasi rischio e che possa aiutare il bambino nella crescita. I bimbi andranno alla scoperta del mondo che li circonda. I più piccoli impareranno i numeri attraverso il gioco, stimoleranno la loro memoria, intelletto, logica. La selezione accurata dei prodotti ha reso la categoria una tra le più utili e affidabili del sito. Tutti i giochi dell’azienda sono, infatti, creati ad hoc per far stare sicuri i genitori più premurosi.