Golf Km0: convengono rispetto al nuovo?

Le golf Km0 sono, di fatto, auto nuove, mai messe in strada se non per brevissimi tratti di poche decine di chilometri. Sono state immatricolate direttamente dal concessionario, che le ha tenute esposte nel salone o in magazzino (più raramente le ha utilizzate nei test-drive) per rivenderle al pubblico. Le golf km0 sono delle vetture comunque nuove, che mai hanno fatto strada, salvo qualche minimo spostamento, e che risiedono in concessionaria ormai da qualche tempo. Il loro prezzo, in questo modo, cala notevolmente e se ne trovano parecchie in giro.

Generalmente le golf km0 non sono altro che vetture acquistate dal concessionario con un allestimento ed accessori che vengono richiesti dalla maggior parte della clientela per una facile vendita in brevi tempi, facendo così risparmiare al cliente il tempo necessario per l’ordine e per l’arrivo della vettura in concessionaria.  Tra l’altro trovare golf km0 non è un’operazione complessa: spesso e volentieri i venditori si trovano ad ordinare un surplus di vetture e a immatricolarle a proprio nome pur di raggiungere premi ed incentivi fissati dalla casa madre.

Queste auto, il più delle volte in esubero rispetto alle previsioni di vendita, finiscono poi inevitabilmente sul mercato a prezzi favorevoli. Dato che queste auto, come detto, non hanno già un proprietario, il concessionario intesta a suo nome le vetture e le immatricola. Ed è proprio qui la differenza tra nuova e golf km0: sono auto nuove a tutti gli effetti, non sono state usate da nessuno, ma formalmente risultano già con un proprietario alle spalle (il concessionario). Le golf km0 convengono proprio perché, dal momento che il concessionario ha ricevuto un bonus sulle vendite grazie proprio a queste vetture, per non farle rimanere troppo a lungo nel proprio piazzale è incentivato a proporle con un forte sconto rispetto al prezzo di listino.