Investigazioni private a Napoli: ecco a chi rivolgersi

Quando pensiamo all’investigatore privato, l’immaginario collettivo si rivolge subito a figure letterarie e cinematografiche come Sherlock Holmes, che con il solo “fiuto investigativo” risolve i casi più complessi, apparentemente, senza un vero e proprio metodo scientifico, ma affidandosi unicamente all’intuizione. Tuttavia l’investigazione è una disciplina con solide basi teoriche e scientifiche che spaziano in numerosi campi accademici, dalla chimica, alla fisica alla biologia e da diversi anni, anche all’informatica. Esiste però una branca dell’intelligence sempre più in uso tra i professionisti del settore, l’OSINT (Open Source INTelligence).

La figura dell’investigatore privato ha assunto una sempre maggiore professionalità e il mercato si è fatto sempre più selettivo nella scelta degli operatori del settore, la cui esperienza professionale, è sempre più spesso accompagnata da un titolo di studio.

Il cinema ha da sempre suggerito il cliché dell’ex poliziotto che raccoglie le sue informazioni avvalendosi delle sue vecchia amicizie in polizia, un po’ come Dylan Dog e l’Ispettore Bloch. Questa è una prassi oggi sempre più desueta.

Le informazioni raccolte, stante il grado di confidenzialità, non sarebbero riproducibili in nessuna sede ed esporrebbero il nostro confidente a provvedimenti sanzionatori gravi.

È dunque pacifica l’inefficacia sul piano processuale di questa vetusta linea investigativa che ha lasciato il posto all’OSINT (Open Source INTelligence), l’acquisizione legale d’informazioni disponibili a un bacino di utenza illimitato e reperibili tramite le “fonti aperte”.

In generale è sempre più in crescita l’esigenza di eseguire indagini private sul territorio. Si tratta soprattutto d’indagini legate a questioni patrimoniali e indagini relative a eredità, dove spesso gli eredi non riescono a concordare un tacito e pacifico seguito delle eredità ricevute: qui si deve ricorrere a indagini patrimoniali apposite. Sempre più richieste anche indagini d’infedeltà, legate al susseguirsi di vicende connesse con la sfera giudiziale, soprattutto quando ci sono di mezzo minori e quindi l’indagine assume carattere di notevole importanza. Anche le problematiche legate allo stalkingsono in crescita.

Per tutto questo nasce STAM Investigazioni, che si propone come punto di riferimento a Napoli e provincia per garantire e tutelare i propri clienti, al fine di svolgere investigazioni private su Napoli con discrezione e professionalità. Che sia sul territorio di Napoli o nel resto d’Italia, spesso e soprattutto in sede giudiziaria la presenza di prove certifica e tutela i clienti. Svolgere preliminarmente indagini private è fondamentale per presentarsi con possibilità di essere tutelati a pieno regime. STAM Investigazioni ha fortemente puntato sul territorio di Napoli e provincia per tutelare i tantissimi casi d’insoddisfazione giudiziaria o errori commessi per assenza di prove che testimoniano quanto si asserisce in sede di giudizio.