Quali servizi offrono gli hotel a 4 stelle?

Fino al 2001 la legge affidava alle singole regioni italiane l’onere di dover classificare e ovviamente verificare i requisiti degli hotel. Con un successivo decreto emanato nel 2008 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nel 2009 invece, si è cercato di uniformare tale regolamentazione, specificando tutti i parametri che ciascuna struttura deve avere per essere classificata da una a cinque stelle. In particolare, gli hotel a Misano a 4 stelle presenti devono avere determinati requisiti.

La dimensione minima delle camere degli hotel a Misano deve essere di 9 metri quadrati per la singola e di 15 la doppia, più 4 metri per il bagno. Ogni servizio igienico privato è dotato di accappatoio, asciugacapelli e materiale vario per la pulizia personale (saponi, shampoo,ecc). Un ascensore è previsto nel caso che l’albergo si sviluppi su più di due livelli. Il riscaldamento deve essere presente in tutte le aree così come il sistema di climatizzazione aria.

In particolare gli hotel a Misano a 4 stelle devono avere un servizio di ricevimento assicurato 16 ore su 24, un servizio di portierato notturno, il trasporto bagagli negli orari in cui si effettua il ricevimento e anche un servizio di custodia dei beni degli ospiti. La colazione può essere servita, oltre che nell’apposita sala, anche in camera; il servizio bar con addetto è assicurato 16 ore su 24, sia nell’apposito locale ad esso adibito, sia in camera.

La pulizia delle camere deve essere effettuata una volta al giorno, insieme al cambio della biancheria della camera e del bagno. Ogni servizio igienico privato è dotato di accappatoio, asciugacapelli e materiale vario per la pulizia personale (saponi, shampoo,ecc). Gli addetti devono parlare almeno due lingue, deve essere effettuato un servizio di stiratura e lavaggio, un parcheggio per almeno il 50% degli ospiti, internet, fotocopiatrice e fax. L’hotel a Misano è dotato di aria condizionata e possiede un centro benessere.