Social media marketing: perchè è così importante?

Il social media marketing è quell’attività che si occupa di accrescere visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0. Nel Web 2.0 la comunicazione non è più unilaterale e “calata dall’alto”, ma il brand si definisce in base al proprio rapporto con gli utenti che interagiscono da pari a pari. Nelle attività di social media marketing Bergamo rientrano tantissime azioni: dal monitoraggio dei vari canali (i propri e quelli dei competitor), l’assistenza clienti e l’ingaggio con la propria community, creazione e diffusione di contenuti (specifici per ogni canale), campagne di advertising, analisi dei risultati e tanto altro. Le pagine dei social possono essere molto più che semplici album fotografici o racconti dei nostri “stati d’animo“.

Possono essere, infatti, dei potentissimi mezzi per far conoscere delle informazioni (prodotti, servizi, news, e molto altro) ad un numero elevatissimo di persone. Il Social Media Marketing è uno strumento di visibilità. Promuoverti e comunicare servendoti dei Social Media con contenuti personalizzati e puntuali ti permette di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, di persone interessate alla tua offerta e al tuo messaggio. Fare marketing sui social media è sempre una scelta vincente. Non ci sono controindicazioni. O forse una sì: il social media marketing è efficace solo se lo fai seriamente.

Tramite il passaparola spontaneo tra utenti si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a far sì che il messaggio raggiunga più utenti/consumatori possibile. Il Social Media Marketing  si caratterizza proprio per il suo fine, ovvero quello di attivare comunicazioni bidirezionali, di interagire con i (potenziali) clienti e di instaurare con loro un dialogo che porta alla relazione quotidiana e duratura. Le strategie di social media marketing generalmente si sforzano in modo particolare per creare un contenuto che attragga attenzione e spinga gli utenti a condividerlo nei loro social network.